June 11th
Cari amici e colleghi,
sono qui a rappresentare Silvio Maselli e la Fondazione Apulia Film Commission. Purtroppo, per impegni lavorativi, Silvio Maselli non puo essere qui con noi, in questi importanti giorni di lavoro e dibattito. Vi porto i suoi saluti e l'augurio ad incontrarci, tutti insieme, presto sulle vie del cinema.
Noi pensiamo che il cineturismo sia una tautologia, infatti, Ie regioni e i paesi per loro natura sono definibili come DMO Cdestination management organization).
Ogni territorio, infatti, desidera essere attraversato non soltanto da flussi di investitori pronti a impiantare fabbriche 0 servizi, ma anche sono pronti ad ospitare turisti provenienti potenzialmente da tutto il mondo.
Le strategie per posizionare un territorio nel mercato delIa domanda globale di location turistiche sono infinite.
Un tempo si era soliti ragionare nei termini del marketing mix:
prodotto, prezzo, placement¢'Cdistribuzione), promozione (Ie celebri 4 P) : .r
oggi Ie cose si sono molto complicate, Ie 4 P si sono confuse, e nel frattempo*'sono nate nuove esigenze, i territori hanno iniziato a fare i conti con la complessita del mondo. Nuovi bisogni generano nuove domande.
Nuove domande generano nuovi servizi.
Le Film Commission nascono in US negli anni' 40
La prima FC italiana, al pari di quelle europee, nasce soltanto poco pili di 10 anni fa.
L'Europa capisce tardi che il mondo stava cambiando.
Una nuova domanda, si stava affacciando.
La domanda nuova desiderava non pili eventi ma, prodottij esperienze.
II cinema e la pili importante tra prodotto esperienza. perche aIle spalle delIa mera creazione artistica c'e, 0 dovrebbe esserci, una industria.
L'Europa con il programma Media e con gli Interreg che ci consentono di essere qui in questa momento, ha da poco pili di 10 anni cominciato ad investire sull'immateriale e nel cinema come industria.
Noi crediamo in questa ipotesi di sviluppo perche questa consente di distribuire insieme idee, e ricchezza.
Gli scambi turistici muovono, non soltanto, ricchezza ma Ie pili importanti delle esperienze: l'essere umano.
La scommessa difronte la quale ci troviamo, ci parla delIa necessita di inventarci nuovi sistemi per attrarre turisti.
La scommessa del cine turismo e che nella composizione delIa domanda, e nella creazione di un gusto il cinema giochi un molo importante.
Noi sappiamo pero, che tale molo e importante, ma difficilmente puo essere decisivo. Perche cia accada, e necessario trasformare un film in un blockbuster e questo, purtroppo, non coincide con il bene esperienza di cui sopra.
Aver realizzato l'ultimo 007 a Praga, tra Ie altre citta, non ha portato nemmeno un turista in pili alIa citta.
La passione di Cristo di Mel Gibson, girata a Matera ha rappresentato per quella citta lucana solo una grande illusione. Perche il cineturismo funzioni c'e bisogno di costruire politiche strategiche, non basta fare un buon film.
Voi tutti sapete, cari amici, che spesso, troppo spesso, politica e strategia sono parole assai distanti fra loro. Sino a che Ie istituzioni non capiranno che il mondo e cambiato e che non basta pili un convegno 0 un buon film per promuovere un buon territorio noi continueremo ad incontrarci e a sperare in un mondo pili sviluppato.
La AFC, ad esempio, con la Regione Puglia sta dando vita alIa prima guida cine turistica pugliese: e un primo esempio di politica sistematica, mettere insieme Ie nostre competenze con quelle di chi si occupa di turismo e un modo per increment are i flussi di incoming tourism, convinti come dicevamo prima, che il turista del nuovo millennio non cerchi pili soltanto il belluogo, ma illuogo esperienza.
Per concludere, il nostro messaggio e di costruire politiche integrate tra aree omogenee che VI consenta di entrare in EU: il nuovojvecchio continente che sogniamo e un continente aperto, in cui non esistono Sud senza Nord, gli Est senza gli Ovest.
Sappiamo bene che non avrebbe senso, per es. per amor di metafora, una Apulia Albania FC ma di sicuro, ma una South Italy FC cosi come sogniamo, e speriamo di non essere i soli, una Balkan Film Commission.
Uno strumento in grado, cioe, di consentirvi di comunicare Ie vostre bellezze ma anche Ie vostre differenze attraverso una sola voce.
Perche nel mondo del nuovo millennio, chi balla da solo is lost.
Cari amici e colleghi,
sono qui a rappresentare Silvio Maselli e la Fondazione Apulia Film Commission. Purtroppo, per impegni lavorativi, Silvio Maselli non puo essere qui con noi, in questi importanti giorni di lavoro e dibattito. Vi porto i suoi saluti e l'augurio ad incontrarci, tutti insieme, presto sulle vie del cinema.
Noi pensiamo che il cineturismo sia una tautologia, infatti, Ie regioni e i paesi per loro natura sono definibili come DMO Cdestination management organization).
Ogni territorio, infatti, desidera essere attraversato non soltanto da flussi di investitori pronti a impiantare fabbriche 0 servizi, ma anche sono pronti ad ospitare turisti provenienti potenzialmente da tutto il mondo.
Le strategie per posizionare un territorio nel mercato delIa domanda globale di location turistiche sono infinite.
Un tempo si era soliti ragionare nei termini del marketing mix:
prodotto, prezzo, placement¢'Cdistribuzione), promozione (Ie celebri 4 P) : .r
oggi Ie cose si sono molto complicate, Ie 4 P si sono confuse, e nel frattempo*'sono nate nuove esigenze, i territori hanno iniziato a fare i conti con la complessita del mondo. Nuovi bisogni generano nuove domande.
Nuove domande generano nuovi servizi.
Le Film Commission nascono in US negli anni' 40
La prima FC italiana, al pari di quelle europee, nasce soltanto poco pili di 10 anni fa.
L'Europa capisce tardi che il mondo stava cambiando.
Una nuova domanda, si stava affacciando.
La domanda nuova desiderava non pili eventi ma, prodottij esperienze.
II cinema e la pili importante tra prodotto esperienza. perche aIle spalle delIa mera creazione artistica c'e, 0 dovrebbe esserci, una industria.
L'Europa con il programma Media e con gli Interreg che ci consentono di essere qui in questa momento, ha da poco pili di 10 anni cominciato ad investire sull'immateriale e nel cinema come industria.
Noi crediamo in questa ipotesi di sviluppo perche questa consente di distribuire insieme idee, e ricchezza.
Gli scambi turistici muovono, non soltanto, ricchezza ma Ie pili importanti delle esperienze: l'essere umano.
La scommessa difronte la quale ci troviamo, ci parla delIa necessita di inventarci nuovi sistemi per attrarre turisti.
La scommessa del cine turismo e che nella composizione delIa domanda, e nella creazione di un gusto il cinema giochi un molo importante.
Noi sappiamo pero, che tale molo e importante, ma difficilmente puo essere decisivo. Perche cia accada, e necessario trasformare un film in un blockbuster e questo, purtroppo, non coincide con il bene esperienza di cui sopra.
Aver realizzato l'ultimo 007 a Praga, tra Ie altre citta, non ha portato nemmeno un turista in pili alIa citta.
La passione di Cristo di Mel Gibson, girata a Matera ha rappresentato per quella citta lucana solo una grande illusione. Perche il cineturismo funzioni c'e bisogno di costruire politiche strategiche, non basta fare un buon film.
Voi tutti sapete, cari amici, che spesso, troppo spesso, politica e strategia sono parole assai distanti fra loro. Sino a che Ie istituzioni non capiranno che il mondo e cambiato e che non basta pili un convegno 0 un buon film per promuovere un buon territorio noi continueremo ad incontrarci e a sperare in un mondo pili sviluppato.
La AFC, ad esempio, con la Regione Puglia sta dando vita alIa prima guida cine turistica pugliese: e un primo esempio di politica sistematica, mettere insieme Ie nostre competenze con quelle di chi si occupa di turismo e un modo per increment are i flussi di incoming tourism, convinti come dicevamo prima, che il turista del nuovo millennio non cerchi pili soltanto il belluogo, ma illuogo esperienza.
Per concludere, il nostro messaggio e di costruire politiche integrate tra aree omogenee che VI consenta di entrare in EU: il nuovojvecchio continente che sogniamo e un continente aperto, in cui non esistono Sud senza Nord, gli Est senza gli Ovest.
Sappiamo bene che non avrebbe senso, per es. per amor di metafora, una Apulia Albania FC ma di sicuro, ma una South Italy FC cosi come sogniamo, e speriamo di non essere i soli, una Balkan Film Commission.
Uno strumento in grado, cioe, di consentirvi di comunicare Ie vostre bellezze ma anche Ie vostre differenze attraverso una sola voce.
Perche nel mondo del nuovo millennio, chi balla da solo is lost.
Komentet